Home

Perché si cancella la rievocazione storica?

Abbiamo appreso con sorpresa dai giornali della volontà della nuova amministrazione, di cancellare la rievocazione storica, che ormai conta 10 anni di attività.
Potremmo ragionare per giorni sul riscontro storico e sullo spessore culturale di iniziative di questo tipo. Resta il fatto che in 10 anni si è seminato qualcosa e ora si drovrebbe cercare di raccogliere i frutti.
Non diciamo certo che fosse la migliore rievocazione storica di sempre, certamente è migliorabile ma una cosa dobbiamo dirla: questa manifestazione è soprattuto frutto dell'impegno di molti cittadini, associazioni e istituti scolastici che si sono prestati volontariamente, ci hanno creduto e investito tempo e denaro in questo progetto con il solo obbiettivo di dare luce ed importanza a Opitergium, la città con i reperti insabbiati ed immense ricchezze turistiche da riscoprire.

Ci rammarica veder reiterato l'atteggiamento tipico della politica italiana di voler sempre mettere il "cappello" sulle iniziative socio-culturali, che dovrebbero essere patrimonio della cittadinanza tutta e non proprietà di taluno schieramento politico.
Invitiamo pertanto la nuova giunta a riferire quali siano le idee in merito ad associazioni, comitati, istituti scolastici interessati e soprattutto al Consiglio Comunale prima di prendere qualsiasi decisione in merito, per evitare che per troppa fretta "si getti il bambino assieme all'acqua sporca".

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Donate

Sostenete la nostra lista civica anche un solo euro può aiutarci .... CONTRIBUISCI AL CAMBIAMENTO

Amount:

#info video

Iscriviti al sito

Iscriviti alla newsletter

Portali a 5 stelle


Copyright © 2016 Movimento 5 stelle Oderzo All Rights Reserved.