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COMUNICATO IVA-TARI

tasse rifiuti

Lunedì 26 febbraio abbiamo presentato una mozione che ha per oggetto l’ IVA ingiustamente applicata nelle fatture che la Savnorecapita da quando la Tari è stata istituita. Più volte nel corso di questi anni, vari professionisti e associazioni hanno lamentato questa ingiustizia chiedendo semplicimageemente il rispetto della legge e delle regole.  La questione coinvolge vari attori che ruotano attorno al sistema rifiuti ed è ormai talmente stratificata e ingessata da impedire l’attuazione di numerose sentenze di autorevoli organi giudiziari e della stessa Corte Costituzionale. 

L’art. 1 comma 668 L. 147/13, prevede che “… i comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento di cui all’articolo 52 del D.L. 446 del 1997, prevedere l’applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva in luogo della TARIQuesto articolo stabilisce un principio in maniera chiara e precisa, in quanto afferma che si applica la TARI in via generale a meno che non venga realizzato un sistema di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico ed allora si applica la tariffa corrispettiva. 

Quindi l’art. 1 comma 668 mette gli operatori di fronte ad una semplice scelta o si applica la TARI oppure si applica la tariffa corrispettiva. Nelle fatture recapitate da Savno si cita “TARI- tariffa rifiuti solidi urbani”. 

La norma è chiara eppure si verificano delle evidenti criticità sulla sua corretta applicazione applicando La TARI maggiorata dell’IVA. La Savno giustifica tale procedura classificando la TARI tariffa corrispettiva e ciò non è previsto nel nostro ordinamento giuridico come non è previsto l’assoggettabilità ad iva di una tassa. 

Riteniamo quindi che le fatture della Savno srl che addebitano la Tari con l’Iva sono irregolari e questa irregolarità si riflette pure sull’incarico che viene dato alla società di recupero degli importi insoluti la quale nella causale riporta la richiesta di pagamento avanzata come “Tari art. 1 comma 668 tributo provinciale”, quando in sostanza tale comma dice ben altro. 

L’Iva così fatturata non può né essere addebitata né portata in deduzione dai soggetti Iva. 

Altro aspetto non meno importante è l’uso improprio dello strumento dell’ingiunzione fiscale.

La Savno Srl si identifica e viene identificata come Ente pubblico ma leggendo la visura camerale e lo statuto, viene identificata e disciplinata come una normalissima società di capitale soggetta ad diritto comunee si presenta quindi come una normalissima società commerciale alla stregua di tutte le altre società. 

Proprio sull’errata convinzione che essendo partecipata dal Consorzio ed essendo essa stessa controllata, assume di fatto la qualifica di ente pubblico, la Savno affida le fatture insolute per la loro riscossione coattiva ad una società che utilizza lo strumento dell’ingiunzione fiscale. 

Riteniamo pertanto questo sistema di riscossione non applicabile e contrario alla normativa vigente. 

Abbiamo provveduto a recapitare una copia della mozione anche alla Tenenza della Guardia di Finanza di  Oderzo in modo da sollecitare una azione di controllo e di verifica sulle criticità  sopra esposte.

Il comune di Oderzo è uno dei 44 comuni facenti parte del Consorzio bacino ed ha la facoltà di  farsi portavoce delle istanze e richieste di tanti cittadini e tante aziende del nostro comprensorio che riteniamo essere ingiustamente parte lesa. 

Auspichiamo pertanto una presa di posizionedecisa da parte dell’amministrazione  per portare finalmente chiarezza, trasparenza ed equità su un ambito, quello dei rifiuti, che ci coinvolge tutti”.

Marco De Blasis 

Capogruppo Movimento 5 Stelle 

Oderzo

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